Transpobank è lead partner del progetto MaDCrow, con il proprio know how e l’esperienza ultraventennale acquisita nei sistemi satellitari e nel tracciamento realtime, ha progettato il substrato tecnologico per realizzare un’architettura telematica che innesca il processo di raccolta dati tramite innovativi dispositivi GPS/Glonass multisensore installati sui natanti.
Il sistema geolocalizza l’imbarcazione in tempo reale, incrementandone quindi la sicurezza in mare, contemporaneamente acquisisce svariati parametri chimico-fisici dell’acqua e li trasmette ai server dell’azienda situati nel proprio laboratorio di AREA Science Park, dove questi dati ricevono un primo controllo per essere quindi messi a disposizione dell’IT di OGS.
La stretta sinergia tra i partner di MaDCrow, crea un volano di arricchimento informativo dei dati ad ogni passaggio, fornendo quindi all’utenza finale, privata o istituzionale, una serie di indicatori e valori sullo stato di salute dei mari.
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica e di Geofisica Sperimentale – OGS si occupa all’interno del progetto sia della validazione scientifica dei metodi, protocolli e dei sistemi, sia, in collaborazione con gli altri beneficiari, della parte di sviluppo hardware e software.
L’intervento dell’OGS si è articolato in uno studio approfondito dei parametri fisici, chimici e biologici rilevanti per il sistema proposto, dei possibili sensori che potrebbero rilevarli, e dei loro limiti, a cui è seguito lo sviluppo della sensoristica e delle black boxes.
Il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Trieste (DIA-UNITS) si è occupato dell’analisi degli effetti dell’acquisizione ed utilizzo dei dati marini secondo la modalità di crowdsourcing prevista nel progetto, dell’analisi dei dati secondo modalità innovative e di data mining, dei sistemi di supporto alla decisione (DSS), e dello studio della forma del contenitore dei sensori il più possibile in linea con le tendenze moderne del design navale, affinché esso possa essere installata a bordo di qualunque tipologia di imbarcazione, dalla nave di ricerca allo yacht privato.
Lo Studio Peloso è un’importante realtà operante nell’ambito dell’organizzazione aziendale, dell’analisi dei modelli di business e dello sviluppo di progetti integrati riguardanti il settore ICT.
All’interno del progetto MadCrow lo Studio supporta i partners nell’orientamento delle attività di ricerca verso applicazioni realmente spendibili su un futuro mercato e a tale scopo conduce sessioni operative specifiche applicando il metodo del Business Model Canvas. Lo Studio, coadiuvato dal partner Incipit Srl, è inoltre impegnato nella creazione della piattaforma web-oriented e della web up che garantiranno caratteristiche “social” al progetto.
Incipit s.r.l. è un’Agenzia di comunicazione innovativa, strategica, concreta, con sedi a Trieste e Udine e oltre 17 anni di esperienza nel settore della comunicazione, del marketing e degli eventi; utilizza strumenti articolati per aumentare il valore del brand dei clienti, la visibilità dei loro siti web e dei loro progetti e le vendite dei loro prodotti e servizi.
Nell’ambito di Mad Crow Incipit è partner consulenziale, partecipando alla realizzazione della strategia di comunicazione e fornendo gli strumenti on-line e off-line necessari per l’informazione e la disseminazione del progetto stesso presso i vari target e stakeholder.